Tour de la Provence 2022, Elia Viviani finalizza il lavoro di squadra: “Quando c’è vento così dobbiamo essere i primi a provare”

Il veronese della Ineos Grenadiers ha conquistato la prima tappa del Tour de la Provence ottenendo il primo successo stagionale

Elia Viviani ha ottenuto la prima vittoria stagionale. Il portacolori della Ineos Grenadiers si è imposto oggi nella prima tappa del Tour de la Provence 2022 dopo una grande azione nel vento di tutta la sua squadra. Il veronese era l’uomo più atteso oggi sul traguardo e non ha tradito le aspettative, facendosi trovare nella parte giusta del gruppo quando questo si è spezzato a causa dei ventagli e dimostrando tutta la sua classe nella volata che ha deciso la frazione. Dopo i bei piazzamenti alla Volta a la Comunitat Valenciana 2022, è arrivato, quindi, anche il primo successo per il campione olimpico nell’Omnium di Rio 2016.

“Quando c’è il vento la gara diventa più dura e servono le gambe per essere davanti – ha dichiarato ai nostri microfoni – La squadra ha fatto una buona tattica e siamo contenti di come è andata e io sono contento della prima vittoria. Quando c’è vento così dobbiamo essere i primi a provare per essere sicuri di essere in tanti atleti davanti e oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro“.

Oggi l’ex campione europeo ha avuto tutta la squadra a sua disposizione, compreso l’uomo di classifica Richard Carapaz: “È stata una bella cosa. Siamo una squadra con tanti campioni e bisogna mettersi a disposizione uno dell’altro, quindi Richard oggi ha lavorato per me, domenica io lavorerò per lui. Siamo sempre più forti quando una squadra di campioni si mette uno a disposizione degli altri”.

“Non sono stati due anni difficili – ha concluso, ripensando alle stagioni appena trascorse alla Cofidis –  Io sono contento dei due anni alla Cofidis. Ho finito bene l’anno scorso con la maglia della Cofidis e sono contento di questo e di aver iniziato bene quest’anno. Do sempre il mio meglio e cerco di raccogliere il più possibile”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio